19/01/2011 – CASTELLO NORMANNO DI PATERNO’ (CT)

gennaio 19, 2011 by admin  
Filed under Attività

Simbolo della città di Paternò, il Castello Normanno fu edificato nel 1072 dal Gran Conte Ruggero per garantire la protezione della valle del Simeto dalle incursioni islamiche.

Il primo nucleo del maniero fu ben presto ampliato e dalle originarie funzioni prettamente militari fu utilizzato per usi civili, divenendo la sede signorile del territorio di Paternò che Enrico VI di Svevia assegnò nel 1195 al nobile di origine normanna Bartolomeo de Luci  consanguineo del sovrano svevo.

Il castello negli anni seguenti ospitò re e regine, tra i quali Federico II di Svevia, la regina Eleonora d’Angiò e la regina Bianca di Navarra. Il castello di Paternò e i territori sottoposti, infatti, furono inseriti nella cosiddetta Camera Reginale che venne costituita da Federico III d’Aragona come dono di nozze alla consorte Eleonora d’Angiò e che poi venne ereditata dalle Regine che si susseguirono, sino alla sua abolizione. Dopo il 1431 appartenne alla famiglia Speciale e dal 1456 fino alla fine del feudalesimo fu proprietà della famiglia vicereale dei Moncada. Utilizzato come carcere nel XVIII secolo iniziò il processo di degrado e abbandono, ma dalla fine dell’Ottocento ha visto diverse campagne di restauro che gli hanno restituito l’antica possenza.

Elaborazione artistica a cura di: S. Asero

    

Comments

Comments are closed.

Governo Italiano
asd Paterno'
fibs
noi giovani